Eden Alejandro è un nome di origine ebraica che significa "piacere". Deriva dalla parola ebraica "eden", che a sua volta deriva dall'ebraico antico "edhn" che significa "giardino". Il nome Eden è spesso associato al giardino dell'Eden, il luogo dove secondo la Bibbia vivevano Adamo ed Eva prima della loro cacciata dal paradiso terrestre.
Il nome Alejandro, d'altra parte, è di origine spagnola e significa "difensore degli uomini". Deriva dal greco antico "alexein" che significa "difendere", e "andros" che significa "uomo". Il nome Alejandro è spesso associato al grande condottiero macedone Alessandro Magno.
Il nome Eden Alejandro quindi combina l'idea di bellezza, piacere e gioia (Eden) con quella di forza, coraggio e difesa (Alejandro). È un nome che può essere sia femminile che maschile, anche se in genere è più comune trovare il nome Alejandro in forma maschile.
Il nome Eden Alejandro ha registrato solo due nascite in Italia nel 2023, per un totale di due bambini con questo nome dal 2005 ad oggi.